P.T.T.I.


Aggiornamento PTTI Aprile 2017
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Aggiornamento a cura del D.S. Prof.ssa Olimpia Tedeschi


PROT. N° 2816/C12
Torre del Greco, 15/06/2016
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ (P.T.T.I.) 
-Delibera n° 184 del Consiglio d’Istituto del 14/06/2016-
INTRODUZIONE
La nozione di “trasparenza” ha assunto un rilievo centrale nell’attuale quadro normativo, a seguito dell’emanazione della legge 190/2012 e del successivo decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, attraverso il quale sono stati disciplinati gli obblighi di pubblicazione in capo alle Amministrazioni Pubbliche (ivi comprese le istituzioni scolastiche) già vigenti e ne sono stati introdotti di nuovi e, per la prima volta, è stato disciplinato l’istituto dell’“accesso civico”.
Il Programma per la trasparenza e l’integrità o PTTI dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco (NA), è formulato sulla base della normativa vigente in materia di trasparenza ed anticorruzione, ed in stretto coordinamento con quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) predisposto dal Direttore Generale dell’USR Campania. In particolare, con il suddetto Programma l’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco (NA) individua le iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza in attuazione del d.lgs. n.33/2013, del Piano nazionale anticorruzione (PNA) e del suo Aggiornamento 2015, delle Linee guida di cui alla Delibera n. 50/2013 e delle recenti Linee Guida di cui alla Delibera n. 430 del 13 aprile 2016.
1 ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI ATTRIBUITE ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA 
La struttura organizzativa dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco (NA) prevede, ai sensi della normativa vigente, la presenza del legale rappresentante nella persona del Dirigente Scolastico, prof.ssa Olimpia Tedeschi, nonché quella del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA), dott. Tommaso Borrelli. Le funzioni e competenze del Dirigente, del DSGA e dei relativi Uffici dell’Istituto sono indicate nell’organigramma consultabile sul sito istituzionale http://www.icleopardi.it/ , nella Sezione “Amministrazione Trasparente”. Sempre in detta Sezione (Disposizioni generali) sono pubblicati i Regolamenti dell’Istituto ed il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
La finalità dell’Istituzione in materia d’istruzione, formazione ed integrazione scolastica sono fissate per legge ed esplicitate nel POF 2015/16 e nel PTOF 2016/2019. La finalità dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco (NA) nel POF 2015/16 e nel PTOF 2016/19; tali finalità sono declinate in obiettivi che si intendono raggiungere.
2 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 
Il presente Programma rappresenta il primo PTTI predisposto dall’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco (NA) come da precisazioni contenute nella Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016.
Le principali fonti normative per la stesura del Programma sono:

  • −  D.lgs. 150/2009, che all’art. 11 definisce la trasparenza come “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 117, 2 comma, lettera m), della Costituzione”;
  • −  Delibera ANAC n. 105/2010 “Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”;
  • −  Delibera ANAC n. 2/2012 della CIVIT “Linee guida per il miglioramento della predisposizione e dell’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”;
  • −  Delibera ANAC n. 3/2012 della CIVIT “Linee guida per il miglioramento degli strumenti per la qualità dei servizi pubblici”;
  • −  Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
  • −  D.lgs. del 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, a norma dell’art. 1 comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190.”
  • −  Circolare n. 1 del 25 gennaio 2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • −  Delibera ANAC n. 50/2013 “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la
    trasparenza e l’integrità 2014-2016”;
  • −  Delibera ANAC n. 59/2013 “Pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi,
    sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27,
    d.lgs. n. 33/2013)”;
  • −  Delibera ANAC n. 65/2013 “Applicazione dell’art. 14 del d.lgs. n. 33/2013 – Obblighi di
    pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico”;
  • −  Delibera ANAC n. 66/2013 della CIVIT “Applicazione del regime sanzionatorio per la violazione di
    specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del d.lgs. n. 33/2013);
  • −  Circolare n. 2/2013 del Dipartimento della Funzione pubblica “D.lgs. n. 33 del 2013 – attuazione
    della trasparenza”;
  • −  Delibera ANAC n. 430/2016 “Linee Guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle
    disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33”;
  • −  Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) approvato con Delibera ANAC n. 72 dell’11 settembre 2013 e dal suo Aggiornamento approvato con Determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015
    (Aggiornamento 2015)

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3 IL PROCEDIMENTO DI ELABORAZIONE E ADOZIONE DEL PROGRAMMA 
Il Programma è stato predisposto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Olimpia Tedeschi, nella sua qualità di Responsabile della trasparenza, sentito il Consiglio di Istituto, al fine di:

  • individuare gli obblighi di trasparenza sull’organizzazione e sull’attività dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco (NA), previsti dal D.lgs. n. 33/2013, come esemplificati dall’elenco di cui all’Allegato 2 alla Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 e da fonti normative ulteriori (ad. es. disciplina sui contratti pubblici, sul conferimento delle supplenze etc);
  • organizzare gli uffici dell’Istituzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco (NA), ai fini dell’elaborazione, della trasmissione e della pubblicazione dei dati;
  • garantire la qualità delle informazioni da pubblicare, anche in correlazione con i bisogni informativi
    propri della istituzione scolastica, il loro aggiornamento, la completezza e la tempestività dei dati
    pubblicati;
  • regolamentare l’istituto dell’accesso civico inteso come diritto di chiunque di accedere alle
    informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività dell’Istituzione Scolastica disciplinando le
    modalità di presentazione delle richieste di accesso civico e garantendone la regolare attuazione.
  • garantire che i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, costituiscono dati di tipo aperto, ai sensi dell’art. 68 del Codice
    dell’amministrazione digitale (D.lgs. n. 82 del 2015 e successive modificazioni)
    Il termine per l’attuazione delle misure previste nel PTTI decorre dal 1° settembre 2016. 3.1 RUOLI E RESPONSABILITA’
    3.1.1 RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
    Il Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco (NA), è il Dirigente Scolastico Prof.ssa Olimpia Tedeschi.
    Il Responsabile esercita i compiti attribuiti dalla normativa sulla trasparenza ed è, in particolare, preposto a:

    • controllare che le misure del Programma siano collegate con le misure e gli interventi previsti dal Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) predisposto dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale;
    • controllare e assicurare la regolare attuazione dell’accesso civico;
    • svolgere stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione
      previsti dalla normativa vigente;
    • assicurare la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate.
      Collaborano con il Responsabile per la trasparenza per la realizzazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI):

      • il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), Dott. Tommaso Borrelli) che coordina in questo ambito l’attività degli assistenti amministrativi in merito alla redazione e pubblicazione dei documenti e pubblica all’albo quelli relativi alla contabilità. Individua, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi, strumenti e tecniche di rilevazione dell’effettivo utilizzo dei dati da parte degli utenti della sezione “Amministrazione Trasparente” e misure per assicurare l’efficacia dell’accesso civico.
      • Il Personale amministrativo. Collabora con il DSGA per l’aggiornamento dei dati e la pubblicazione degli atti sul sito, per mettere in atto le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi e le misure per assicurare l’accesso civico.
      • L’Animatore digitale, prof. Placido Barbero.

3.1.2. MODALITA’ DI DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA 
Il presente Programma e i suoi contenuti vengono diffusi mediante: • pubblicazione nel sito web della scuola;
• discussione nell’ambito degli Organi collegiali.
Gli organi collegiali, infatti, rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione, l’attuazione e la manutenzione del PTTI.
Per favorire quanto sopra:
a) l’atto di indirizzo e la proposta di Programma, a cura del responsabile, è trasmessa in anticipo, rispetto alla seduta di adozione, a tutti i membri del Consiglio d’istituto;
b) negli Ordini del Giorno delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno semestrale è inserito il seguente punto: stato di attuazione del PTTI.
3.2 COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
Con diverse modalità a seconda dell’interlocutore, l’Istituzione Scolastica si impegna nel dialogo con i portatori di interesse e comunica costantemente le attività svolte tramite il sito istituzionale e tramite gli uffici dell’amministrazione che prevedono la relazione con il pubblico. Si implementeranno i servizi interattivi rivolti all’utenza al fine di semplificare e rendere più celere e diretta la comunicazione tra i cittadini e l’Istituto.
4 INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA 
4.1 GIORNATE DELLA TRASPARENZA
Momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente programma potranno essere, oltre ad una giornata specificatamente dedicata (la giornata della trasparenza), ogni iniziativa posta in essere dall’istituzione scolastica di accoglienza e ricevimento degli STAKEHOLDER quali ad esempio le assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali e le giornate di accoglienza ed orientamento per le famiglie degli iscritti.
Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:
– feedback per il miglioramento della performance;
– feedback per il miglioramento dei servizi.
Particolare rilevanza assumono inoltre gli interventi rivolti a tutto il personale con il fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte dal D.lgs. 33/2013, sul contenuto del PTTI e sulle iniziative di trasparenza: essi saranno sviluppati nell’ambito delle riunioni degli organi tecnici (Collegio dei docenti e assemblee del personale).
4.2 SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”
Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo di trasparenza è la sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (art. 9 D.lgs. 33/2013), attivata sul sito web dell’Istituto. A tale riguardo si precisa che:
1. a cura del responsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute nell’allegato A del D.lgs. 33/2013;
2. il Responsabile della Trasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione; L’elenco degli obblighi di pubblicazione è contenuto nell’ allegato 2) delibera ANAC 430/2016, cui si fa riferimento.
 
4.3 FLUSSI DELLA TRASPARENZA E MONITORAGGIO
Nelle tabelle che seguono sono specificati per le sottosezioni presenti nell’allegato A del D.lgs. 33/2013, “fattori e comportamenti proattivi”, “tempi” e “organi di monitoraggio”, per i quali esistono tre livelli diversi di responsabilità:
−Esecutore materiale: Referente sito.
−Responsabilità del procedimento specifico: Docenti; Rappresentante Lavoratori
Sicurezza(RLS); DSGA; DS. −Responsabilità dell’intero processo: DS.
FLUSSI DELLA TRASPARENZA ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE
 

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI page5image8640.png page5image8960.png
ORGANI DI MONITORAGGIO
Sito istituzionale Aggiornamento: alla pubblicazione di innovazioni normative e di adeguamento degli standard Responsabile Trasparenza Referente sito
Pubblicazione “Atti generali” Aggiornamento: alla pubblicazione di innovazioni ordinamentali o regolamenti interni Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
Pubblicazione “Articolazione degli uffici” Aggiornamento: alla eventuale modifica di articolazione page5image22048.png page5image22368.png
Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
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Pubblicazione “Telefono e posta elettronica” Aggiornamento: alla eventuale modifica dei dati Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
Pubblicazione Personale Dirigenti Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sitopage5image32248.png page5image32568.png
Pubblicazione posizioni organizzative, Dotazione organica, Personale a tempo indeterminato e personale a tempo determinato Aggiornamento: annuale o alla eventuale variazione dei dati Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
Pubblicazione tassi di assenza Aggiornamento: mensile Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sitopage5image41520.png page5image41840.png
Pubblicazione di “Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti” Aggiornamento: semestrale Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
Pubblicazione di “Contrattazione
collettiva”
Aggiornamento: alla stipula di nuovo contratto page5image48016.png page5image48336.png
Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
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Pubblicazione di “Contrattazione
integrativa”
Aggiornamento: alla sottoscrizione del/dei contratto/i integrativi Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sitopage5image54712.png page5image55032.png
Pubblicazione PTOF – Rapporto di Autovalutazione – Piano di Miglioramento Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
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Pubblicazione di “Tipologie di procedimento”
Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
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Pubblicazione di “Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati”
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Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione di “Provvedimenti dirigenti” Aggiornamento: semestrale page6image4184.png page6image4504.png
Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
page6image6064.png page6image6384.png
Pubblicazione “Controllo sulle imprese” Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
Pubblicazione di “Bandi di gara e contratti” Aggiornamento: secondo modalità previste dal Codice per gli appalti page6image13272.png page6image13592.png
Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
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Pubblicazione Criteri e modalità Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Aggiornamento: a variazioni/integrazioni del Regolamento Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sitopage6image19680.png page6image20000.png
Pubblicazione Atti di concessione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sitopage6image24248.png page6image24568.png
Pubblicazione Programma annuale e Conto Consuntivo; Piano degli indicatori e risultato di bilancio, indicatore di tempestività dei pagamenti Aggiornamento: annuale Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
Pubblicazione Controlli e rilievi sull’amministrazione Aggiornamento: annuale page6image32128.png page6image32448.png
Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
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FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI TEMPI page6image38912.png page6image39232.png
ORGANI DI MONITORAGGIO
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Modalità di rapporto con le famiglie ex art 29 comma 4 del CCNL comparto scuola Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività Responsabile Trasparenza Referente sito
Modalità di ricevimento da parte del DS e Collaboratori del DS Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività Responsabile Trasparenza Referente sito
Orari di accesso agli Uffici Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività page6image52384.png page6image52704.png
Responsabile Trasparenza DSGA
Registro elettronico Aggiornamento: giornaliero page6image56872.png page6image57192.png
Responsabile Trasparenza Docenti
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Incontri periodici con i genitori Aggiornamento: annualmente nel piano delle attività Responsabile Trasparenza Collegio Docenti
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FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D. LGS. 196/2003

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FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI
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TEMPI ORGANI DI MONITORAGGIO
Pubblicazione delle nomine dei responsabili del trattamento dei dati personali e sensibili per gli studenti e le famiglie
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Aggiornamento: Annuale Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
Pubblicazione delle nomine degli incaricati del trattamento dei dati personali e sensibili per il personale docente e amministrativo Aggiornamento: annuale per quanto riguarda il personale di nuova nomina Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito
Pubblicazione della informativa sulla privacy Aggiornamento: in caso di variazione Responsabile Trasparenza
Documento programmatico Aggiornamento: in caso di variazione Responsabile Trasparenza

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sulla sicurezza ex allegato B punto 19 D.lg. 196/2003 page7image3976.png page7image4296.png page7image5040.png page7image5360.png

4.4 PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA
Il Dirigente Scolastico è la figura cui compete la formazione, adozione e attuazione del Programma, nonché dell’intero processo di realizzazione di tutte le iniziative finalizzate ad ottenere e garantire la trasparenza.
I contenuti del Programma sono stati presentati in Consiglio di Istituto nella seduta del 14/06/2016. La pubblicazione on-line delle informazioni avviene in conformità alle disposizioni normative in materia di trasparenza e di riservatezza di dati personali (d.lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali), comprensive delle delibere dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
La struttura della pubblicazione sul sito istituzionale è conforme allo schema tipo Allegato 2 alla Delibera ANAC 430/2016.
L’Amministrazione si riserva di provvedere alla pubblicazione di eventuali ulteriori dati che siano utili ad un maggiore livello di trasparenza, in sede di aggiornamento del presente programma.
4.5 ACCESSO CIVICO
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, D. Lgs n. 33/2103) nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione sul sito web istituzionale.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza, il DS, secondo il modulo di richiesta pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Altri contenuti – accesso civico”. Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Napoli (o, in caso di incarico vacante, dal Direttore generale dell’USR Campania ) , titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. Il modulo dell’istanza al titolare del potere sostitutivo è disponibile nella sottosezione “Altri contenuti – accesso civico”.
5 ULTERIORI DATI 
L’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre del Greco (NA si riserva la possibilità nei successivi atti di programmazione di individuare contenuti ulteriori di pubblicazione, che possono essere utili alla trasparenza amministrativa o alla prevenzione della corruzione.
Il Dirigente scolastico Prof.ssa Olimpia Tedeschi
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
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