Giunta esecutiva

Che cos’è la Giunta esecutiva?
Il Consiglio d’Istituto elegge al proprio interno una Giunta esecutiva, di cui fanno parte di diritto il dirigente scolastico che la presiede e il direttore dei servizi generali e amministrativi, che svolge le funzioni di segretario della Giunta. Di essa fanno parte anche un docente, un rappresentate del personale A.T.A. e due rappresentanti dei genitori.
La Giunta resta in carica tre anni e nei suoi confronti si applicano le medesime disposizioni esaminate per il Consiglio in materia di surroga dei membri cessati per perdita dei requisiti e per il rinnovamento annuale dei rappresentanti degli studenti. Essa svolge compiti preparatori ed esecutivi nei riguardi del Consiglio, predispone il bilancio consuntivo e il conto preventivo, appronta i lavori del Consiglio e cura l’esecuzione delle relative delibere.

 
Che cosa fa la Giunta esecutiva?
Predispone il programma annuale e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio di Istituto, esprime pareri e proposte di delibera, cura l’esecuzione delle delibere, propone al C.d.I. il programma delle attività finanziarie allegando un’apposita relazione e il parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori, predispone il materiale necessario alla corretta informazione dei Consiglieri.
Può avere competenze riguardo i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni: le deliberazioni sono adottate su proposta del rispettivo Consiglio di classe, secondo procedure definite dal Regolamento.
La Giunta predispone l’O.d.G. del Consiglio tenendo conto delle proposte formulate dal Presidente, dai singoli Consiglieri, dai Consigli di Classe, dal Collegio dei Docenti e dalle Assemblee dei Genitori.
Rispetto alle proposte della Giunta, organo esecutivo, il Consiglio, organo deliberante, ha comunque il diritto di iniziativa, ovvero la possibilità di deliberare in modo diverso rispetto alle proposte fatte dalla Giunta.
Il genitore che partecipa alla giunta dovrebbe avere una particolare sensibilità e formazione per portare istanze e proposte dei genitori, per chiedere approfondimenti e documenti su temi complessi, per comunicare gli argomenti in preparazione, per non accontentarsi di un lavoro delegato al Dirigente o alla Segreteria.

Composizione della giunta esecutiva
Dirigente Scolastico: Dott.ssa Olimpia Tedeschi.
Dsga: Borrelli Tommaso
Genitori: Salvini Roberta, Di Maio Paolo
Docente: Falanga Giuseppina
Componente ATA: Commone Maria Teresa