icon_512x512La scuola Secondaria di I° grado è dedicata all’illustre poeta romantico “Giacomo Leopardi”, morto a Torre del Greco il 14 giugno 1837.
La scuola ha un utenza variegata, costituita da 523 alunni suddivisi in 21 classi, contraddistinte dalle lettere A/B/C/D/E/F/G.
Il personale docente, altamente competente e qualificato, è composto da 54 unità; Il personale ATA è suddiviso in 6 amministrativi, che svolgono, con il DSGA, lavori di segreteria per i 3 plessi e 5 collaboratori che svolgono accuratamente il loro servizio di vigilanza e pulizia dei locali.
Nella sede centrale è presente l’ufficio di dirigenza.
La struttura dell’edificio risale agli anni ’90; recentemente è stato ristrutturato con i fondi PON/FESR dell’Asse II e ritinteggiato con il progetto regionale “Scuole Belle”. E’ confortevole e dotato di un vasto atrio accogliente, un ampio spazio verde con parcheggio auto, una palestra moderna corredata di vari attrezzi ginnici, funzionante anche di pomeriggio. I corridoi sono spaziosi e in quello prospiciente la palestra è stata allestita una mostra permanente di presepi artigianali prodotti dagli alunni nei progetti extracurriculari.
Le aule sono spaziose e luminose, dotate di LIM e disposte su due piani. Sono presenti: una biblioteca fornitissima,  2 laboratori linguistico-informatici, un laboratori scientifico, un laboratorio di falegnameria e ceramica, una tipografia (attualmente non attiva), una sala teatro con 200 posti a sedere.
Le lezioni quotidianamente si svolgono anche con l’ausilio di strumenti multimediali continuamente aggiornati grazie ai fondi europei.